“The way we were”: 90 anni di storia racchiusi in una mostra fotografica

Per la Stagione Sportiva 2018, la conquista della Champions League e il titolo italiano per Club; per le vittorie di campionati italiani, europei e mondiali; per i suoi atleti, che sono stati impegnati in campagne olimpiche; per la sua Scuola di Vela che, tra le prime in Italia, negli ultimi anni ha vivificato i pontili con circa 100 atleti”.

Con questa motivazione Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, esprimendo sentimento di gratitudine e apprezzamento, ha conferito ieri mattina al Circolo della Vela di Bari nella persona del Presidente Simonetta Lorusso, il Premio “Radice di Puglia”, in occasione dell’inaugurazione della mostra “The way we were. Un omaggio a 90 anni di sport e successi, ma anche di prestigio conquistato in Italia e all’estero, sia per l’attività sportiva sia per la vita sociale e culturale promossa dal Circolo, descrivendone, anche attraverso alcuni vecchi articoli di stampa, il suo progressivo affermarsi come punto di riferimento in entrambi i settori.

Si vedono i pontili e gli ambienti della Società della Vela, come si chiamava in orgine il Circolo della Vela Bari, la parata su corso Vittorio Emaniele per l’inaugurazione del campionato italiani classe dinghies del 1951; grandi campioni della vela mondiale come Alessandra Sensini e Giovanni Soldini, e personalità illustri transitate sui pontili come Carlo e Diana d’Inghilterra o Riccardo Muti, fino ai tre premi Oscar Ennio Morricone, Nicola Piovani e Giuseppe Tornatore, ospiti il 27 aprile 2019 al Circolo, con sullo sfondo la vetrina delle vittorie del 2018. E ancora, un accattivante mix di immagini sportive e di eventi sociali, così come immagini degli ambienti del Circolo prima e dopo le ristrutturazioni effettuate e dei pontili cresciuti in dimensione nel tempo.

Sono alcuni degli scatti in mostra al Circolo della Vela Bari per festeggiare i 90 anni del sodalizio sportivo barese nato il 10 maggio del 1929.

Da 180 sono passati già a oltre 450 gli scatti in mostra nella sede nautica del Circolo, al Teatro Margherita. Due le sezioni in cui sono divisi gli scatti: una dedicata alle stampe su carta (con una trentina di scatti esposti nei saloni) e l’altra con la proiezione (che vede crescere di ora in ora il numero delle foto grazie alla generosità dei soci del Circolo che hanno accolto l’appello di contribuire ad arricchire l’archivio) di immagini di ambienti, vela d’epoca, corsi di vela, scatti sportivi, articoli di giornale, ospiti illustri ed eventi speciali.

Curata da Vincenzo Sassanelli con il contributo di Gigi Bergamasco ed il fondamentale apporto di Pasquale Giuliani che ha curato il lavoro d’archivio, la mostra si presenta come un lungo viaggio nel tempo.

La mostra è visitabile per il pubblico nei giorni di lunedì 13, 20 e 27 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.