cvbari-2

SIMONE FERRARESE, NIKOLAOS MASCOLI, GREGORIO LIOCE E VALERIO GALATI CONQUISTANO IL PASS PER LA LIV

L’impresa è riuscita. Dopo il primo posto nella prima giornata di prove alla selezione di Porto Piccolo della Lega Italiana Vela organizzata da Società Velica di Barcola e Grignano con la collaborazione dello Yacht Club Portopiccolo e il supporto di Banca Aletti, l’equipaggio del Circolo della Vela di Bari ha confermato di essere il più forte tra quelli presenti a Trieste a bordo dei monotipi J70 della Legavela Servizi.

Al termine delle 32 prove della seconda selezione per il Campionato per Club andate a referto, un team a suo agio con le raffiche triestine ed estremamente rodato nei laschi e in continua planata composto da Simone Ferrarese, capitano e timoniere, Nikolaos Mascoli, Gregorio Lioce e Valerio Galati, ha staccato un pass per la finale nazionale che si terrà a Crotone dal 26 al 29 ottobre.

Gli equipaggi hanno regatato con bora fino a 25 nodi nella prima giornata e vento tra i 10 e i 15 nodi nelle due giornate successive. Otto i Club qualificati che si aggiungono ai sei selezionati a Porto Cervo lo scorso maggio. Il CV Bari ha collezionato cinque primi e sei secondi posti e non è mai sceso sotto il quinto posto nelle 32 regate chiudendo a 36 punti, con ben 14 punti di vantaggio sul secondo, Società Canottieri Garda Salò. Terzo qualificato il Circolo Nautico e della Vela Argentario e ancora: Aeronautica Militare, Diporto Nautico Sistiana, Circolo Vela Bellano, Yacht Club Adriaco e Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.

“Che fantastiche giornate di regata – ha commentato Simone Ferrarese, timoniere di Bari – sono entusiasta di aver qualificato il nostro Club e vinto la tappa, ora ci prepariamo per la Finale di Crotone. Queste regate ci hanno impegnato molto: il format e il vento rafficato da terra hanno reso le prove molto difficili ma estremamente divertenti, anche grazie alle barche, questi bellissimi J70 che si prestano molto a queste condizioni e a questo tipo di regate”.

Ufficio stampa Circolo della Vela Bari

Photo Credits: Lega Italiana Vela