LA NOSTRA STORIA

Fondato il 10 maggio 1929 nella storica location al di sotto del Teatro Margherita di Bari, dedicata per larga parte alla nautica, il Circolo della Vela di Bari ha ricevuto dalla Federazione Italiana Vela il prestigioso riconoscimento di miglior circolo velico italiano dell’anno 2017. Il primo presidente della Società della Vela fu il noto architetto Aldo Forcignanò; cui succedettero altri, mai eletti, poiché sempre designati dal potere politico, fino al termine della Seconda Guerra Mondiale, quando venne cambiata la ragione sociale da Società della Vela a Circolo della Vela e vennero indette le prime elezioni libere con la nomina a presidente di Franco Nonnis Marzano.

Un evento storico che segnò anche un cambio di passo per il settore agonistico nel quale si iniziarono a registrare interessanti risultati.
Da sempre il Circolo è un punto di incontro per l’attività agonistica, luogo di ritrovo della società civile, di politici, imprenditori, professionisti e di donne e di uomini di cultura.
Tra i soci ci sono sempre stati atleti di fama internazionale e numerosi dirigenti che hanno contribuito in modo esemplare allo sviluppo della vela italiana, anche giovanile.
Molti anche i diportisti, che con i numerosi soci, hanno consentito nel 2017 al Circolo della Vela di Bari di ottenere il prestigioso terzo posto in Italia, con 1017 tesserati totali, di cui ben 176 cadetti e 80 juniores, a conferma dell’importante lavoro di avviamento alla pratica sportiva della vela e della grande attenzione verso le classi giovanili.

Stella d’oro al merito sportivo dal 2003, ogni anno il Circolo ha avvicinato intere generazioni alla pratica sportiva.
Dotato di una indiscussa capacità di organizzare manifestazioni sportive di caratura nazionale, il Circolo della Vela gode nella sezione nautica di grande prestigio in Italia ed all’estero.
E’ sempre viva l’attenzione verso i giovani ed ancor oggi nel Circolo della Vela di Bari sono attive squadre agonistiche Optimist, Laser, 420, numerose e preparate. Non si possono dimenticare, inoltre, le riconosciute e sempre rinnovate capacità organizzative dello staff del Circolo.
Nel 1956 il Circolo organizzò, per la prima volta, un campionato Italiano Classe Star che vide arrivare a Bari “miti” della vela come Straulino – già olimpionico – e Rolandi.

1929
Ing. F. Nonnis Marzano

1948
Avv. F. Brattelli

1953
Comm. U. Ceci

1955
Avv. G. Di Cagno Abbrescia

1958
Avv. A. Pontrelli

1966
Gr. Uff. L. Lorusso

Si ricordano i grandi campioni che hanno regatato e tuttora regatano con i colori del Circolo della Vela Bari, portando alla ribalta nelle cronache sportive internazionali la vela pugliese e italiana: Roberto Ferrarese e Paolo Semeraro, dall’iniziale esperienza olimpica, hanno poi proseguito in una strepitosa carriera agonistica, gareggiando o vincendo le più importanti regate di altura -tra le altre barche con l’indimenticata Larouge di De Gennaro-Finn, Star, America’s Cup, Match Race, Flying Junior, trainando altri velisti nelle entusiasmanti stagioni agonistiche.
E ancora, Enzo Caiaffa e l’attuale Presidente dell’ottava Zona FIV Alberto La Tegola, Gigi Bergamasco, Francesco De Giglio, Gianni Modugno, Eugenio Lacitignola, Enzo Lattarulo e Carlo Girone.

Il Circolo della Vela, che oggi conta più di 1.200 soci, provenienti non solo dalla Puglia, non è mai stato solamente un circolo sportivo. Punto di riferimento per la città capoluogo, ha visto sempre camminare, di pari passo, le attività mondane e culturali con quelle agonistiche, con una capacità di apertura e coinvolgimento nella vita cittadina ed anche importanti contributi di solidarietà.
Tra gli eventi sociali numerosissimi i concerti musicali con musicisti di grande fama , le conferenze, le mostre, le presentazioni di libri e le iniziative per tutta la famiglia.

Il Circolo ha visto spesso la presenza di VIP: i Principi di Galles Carlo e Diana, il primo ed il sesto Presidente della Repubblica italiana Enrico De Nicola e Giovanni Leone, Filippo di Edimburgo, e poi numerosi presidenti del consiglio, ministri
e sottosegretari, segretari nazionali di partiti, personalità del mondo dello sport, dell’arte, della cultura, della scienza, attori e giornalisti.

Nel corso degli ultimi settanta anni, dopo il primo Presidente eletto Franco Nonnis Marzano, si sino succeduti nella carica i signori: avv. Florenzo Brattelli, comm. Umberto Ceci, avv. Giovanni Di Cagno Abbrescia, avv. Annibale Pontrelli, avv. Florenzo Brattelli, avv. Nicola Starita, Gr. Uff. Leonardo Lorusso, ing. Luciano Giotta Lucifero, dott. Aldo d’Alesio, Cav. del Lav. Arnaldo Carofiglio, arch. Onofrio Mangini e ing. Dino Sibilano.
Dal 2013 il Circolo della Vela è presieduto, per la prima volta nella sua storia, da una donna: Simonetta Lorusso.

1976
Ing. L. Giotta Lucifero

1980
Dott. A. D’Alesio

1996
Cav. del Lav. A. Carofiglio