CIRCOLO DELLA VELA BARI I FRATELLI PANTZARTZIS PRIMI NELLA RANKING LIST NAZIONALE CLASSE 49ER OTTIMA LA PRESTAZIONE A DONGO (LAGO DI COMO) PER I BARESI

Ore 5.53 di lunedì mattina. I fratelli Giorgio e Francesco Pantzartzis del Circolo della Vela di Bari sono appena arrivati a Bari dopo una trasferta a Dongo, sul Lago di Como. Più di 2000 chilometri in 72 ore (tra andata e ritorno) per partecipare alla 3ª regata nazionale di ranking del 49er dove i due hanno conquistato uno splendido secondo posto.
La regata è stata organizzata dal circolo Skiffsailing. Quattro le prove portate a termine con la Breva, il vento del sud, con una media di 18 nodi di intensità e raffiche fino a 24, in entrambe le giornate di prova. Sul campo erano presenti 13 equipaggi che hanno avuto un bel da fare, soprattutto per gestire in poppa, planate e incroci  ad oltre 20 nodi di velocità.
La regata è stata vinta dell’equipaggio professionista Crivelli – Togni (Gruppo Sportivo Marina Militare), mentre il terzo posto se l’è aggiudicato l’equipaggio Lupo – Akler del circolo organizzatore. “Sono molto soddisfatto della prestazione, sia perché ad avvalorare il livello tecnico della regata era presente un equipaggio della Marina Militare, sia perché essendo un equipaggio leggero abbiamo molto sofferto per poter mantenere il passo di velocità degli altri durante le Boline”, commenta Francesco.
“Solo delle ottime poppe e perfette scelte tattiche da parte di Francesco ci hanno permesso di gestire sempre al meglio la regate, riuscendo a imporci su equipaggi non solo più pesanti di noi ma anche abituati a regatare sul lago – ha aggiunto Giorgio -. Qui infatti la barca richiede di essere portata in maniera diversa rispetto al mare, nostro abituale campo di allenamento”.
Il risultato conquistato a Dongo dai due campioni baresi chiude una splendida stagione e permette ai baresi di balzare in testa nella Ranking List Nazionale. Il prossimo appuntamento è il C.I.C.O. che si terrà a Loano, ad ottobre prossimo e non ci sono dubbi che i due portacolori del CV Bari faranno di tutto per ben figurare anche lì

— 

Ufficio stampa Circolo della Vela Bari
Alessandra Montemurro +39 328 95 18 532
Valeria Belviso +39 340 73 01 497
Related Posts