I FRATELLI PANTZARTZIS SECONDI ALLA PRIMA PROVA DI CIRCUITO NAZIONALE IN CLASSE OLIMPICA 49ER

Ancora un successo per il Circolo della Vela Bari. Non sazio dei traguardi conquistati con gli atleti più piccoli nelle ultime manifestazioni, lo scorso fine settimana, grazie ai fratelli Giorgio e Francesco Pantzartzis, lo storico sodalizio barese conferma di essere una fucina di campioni in tutte le classi veliche. I due portacolori del Circolo, infatti, hanno conquistato la medaglia d’argento nella prima regata di circuito nazionale della classe olimpica 49er. Davanti a loro solo i fratelli Savio, del gruppo Agonistico della Marina Militare, appena rientrati dalla regata preolimpica di Hyeres. Al terzo posto invece l’equipaggio Saleri-Ferrari, portacolori del circolo organizzatore della regata e profondi conoscitori del Lago di Garda.
Organizzata dal Circolo Vela Arco nel fine settimana appena concluso, alla manifestazione erano iscritti cinque equipaggi. Seguendo il programma i partecipanti sono riusciti a portare a termine tutte le 12 prove previste dal bando.
“Venerdì seppur con una fitta pioggia abbiamo portato a termine le 4 prove in calendario – racconta Giorgio -. Sabato mattina siamo scesi in acqua alle 8.30 e abbiamo corso due prove con il tipico vento del nord, il Peler. Poi verso le 12 è entrato il vento tipico del pomeriggio da sud, l’Ora, che ci ha consentito di svolgere altre 3 prove”.
“Nelle prime due giornate di regata l’intensità del vento non ha mai superato i 14 nodi, condizioni per noi ideali che ci hanno permesso di esprimerci al meglio – aggiunge Francesco -. Domenica mattina siamo tornati in acqua sempre alle 8.30, con un Peler più sostenuto e raffiche fino a 20 nodi e abbiamo portato a termine altre tre prove”.
“Abbiamo comunque regatato bene – riprende la parola Giorgio – amministrando il vantaggio conquistato nelle prove dei giorni precedenti, e siamo anche riusciti a ottenere un primo di giornata”.
“Il risultato ci rende molto felici – commentano all’unisono – e ci ripaga dei sacrifici che facciamo per continuare a portare avanti un’intensa attività agonistica, pur non essendo dei professionisti a tempo pieno”.


Ufficio stampa Circolo della Vela Bari
Alessandra Montemurro +39 328 95 18 532
Valeria Belviso +39 340 73 01 497

Related Posts