CIRCOLO DELLA VELA BARI ​CONTINUANO I SUCCESSI DEGLI ATLETI BIANCOROSSI ​

Continuano i successi del Circolo della Vela Bari che con i suoi atleti sta dimostrando come, con organizzazione, sacrificio e capacità tecniche, si possano far crescere non solo gli atleti biancorossi, ma tutto il settore velico barese.

​La classe Laser del Circolo della Vela ha trascorso gli ultimi giorni in trasferta​.​ ​P​rima sul lago di Garda (Malcesine) per la Youth Easter Meeting Laser, in cui Davide Cuppone si è classificato al 4°posto in classe laser radial; ​per i laser 4.7 Ciro Basile, Angelo Ostuni e Luigi Contemi si sono qualificati rispettivamente all’8°, 16° e 27° posto. «Sono molto soddisfatta per questa regata – ha commentato l’​allenatrice​ e accompagnatrice dei giovani atleti, Valeria Di Cagno – e in particolare per il risultato di Davide, che ha vissuto questa regata come allenamento per l’impegno successivo nell’Europa Cup. Anche Ciro si è comportato molto bene – ha aggiunto – considerato che per lui si trattava della prima regata nazionale in laser».

La seconda trasferta della squadra è stata invece proprio quella per l’Europa Cup, valida come selezione per entrare a far parte della squadra nazionale. «Avevamo un obbiettivo che era quello di qualificarsi nella squadra nazionale – dice Valeria Di Cagno – e siamo riusciti a raggiungerlo con grande soddisfazione. Il nostro Davide si è classificato al 27° posto, sesto italiano per l’U19. Questo significa che ora potrà partecipare al prossimo impegno importantissimo: l’Europeo laser radial, in programma dal 26 giugno al 3 luglio a Ega in Danimarca. Come Circolo e come ​allenatrice – aggiunge in chiusura la Di Cagno – ci aspettiamo grandi risultati».

La squadra Optimist del Circolo della Vela Bari, invece, ricomincia nel segno di Vincenzo Rubino e Chiara Scarangella.​ ​

​​Vincenzo​,​ dopo 2 tappe della Kinder Cup​,​ è al terzo posto (2° posto alla tappa di trani e 5° alla tappa di Civitavecchia) e si è aggiudicato​,​ a Marzo​,​ il Trofeo Challange LNI ​T​rani giunto alla 15ª edizione.

Chiara Scarangella si​ è​ aggiudica​ta​, invece, la prima tappa del campionato zonale svolto a Monopoli il 27 aprile scorso​,​ riconfermando la leadership del 2013.

Altra prova importante per gli atleti allenati da Beppe Palumbo è stato il «Meeting Internazionale del Garda», appuntamento al quale hanno partecipato 650 atleti juniores provenienti da oltre 30 nazioni.

«È stata una grande esperienza per in nostri giovani atleti Chiara Scarangella, Vincenzo Rubino, Chiara Ditonno ed Erica Susca. Il meeting – spiega Palumbo – è una gara di alto livello internazionale in cui si sono messi in evidenza sia Vincenzo Rubino, sia Chiara Scarangella che hanno concluso nella flotta gold, in cui gareggiano i primi 135. Alla fine Chiara si è qualificata 5ª femminile tra le italiane».

Ma l’appuntamento più importante per la classe Optimist è stata la selezione nazionale di Crotone per accedere ai Campionati Europei e Mondiali.

Su oltre 160 atleti provenienti da tutta Italia, Chiara Scarangella e Vincenzo Rubino sono entrati nel gruppo degli ottanta che hanno ottenuto l’accesso alla 2ª e ultima selezione che si svolgerà a Follonica a fine maggio.

«Il 30° posto di Chiara, 6ª femminile, dimostra la sua grande determinazione e carattere, soprattutto nel 2° giorno di regata in cui si è regatato con 25 nodi di vento da sud – prosegue Palumbo -. Sono soddisfatto per il lavoro svolto sino a ora, soprattutto per il grande impegno e passione dei ragazzi e delle loro famiglie».

La stagione, però, continua e già sabato i ragazzi saranno impegnati a Trani per il Trofeo Brattelli a squadre, già vinto dal Circolo della Vela ben 12 volte negli ultimi 20 anni. Il circolo della Vela scenderà in acqua con 2 squadre, di cui una più esperta e l’altra con giovanissimi atleti alle prime esperienze in questa specialità.

—​
Ufficio stampa Circolo della Vela Bari