Optimist e 420 sbaragliano gli avversari

Il Circolo della Vela Bari non si lascia sfuggire nemmeno un’occasione. Nello scorso fine settimana a Manfredonia ha dominato la IV tappa del campionato zonale classe 420, organizzata dalla Lega Navale di Manfredonia. Tre le prove portate a termine dagli equipaggi che hanno regatato con vento molto oscillante di greco – levante tra i 5 e i 10 nodi.
Al termine delle prove i primi due posti del podio sono andati rispettivamente a Laura Longo e Laura Ambrosi e Fabrizio Salatino e Andrea Di Loreto. Terzo posto per la LNI Bari con Giorgio Grimaldi e Gianvito Lattarulo.
Sette in tutto gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione per via di numerose defezioni: tre del CV Bari, due della LNI Bari e due della LNI Manfredonia; mentre è stata annullata la regata dei 470 poiché a causa della indisponibilità di alcuni equipaggi e di problemi occorsi durante il trasferimento delle barche, avrebbero potuto regatare solo due barche.
La prossima tappa del campionato, la V, è già programmata per il fine settimana del 6-7 giugno con tre prove per ogni giornata a cura del Circolo della Vela Bari. Ma prima ci sarà la trasferta a Senigallia per la quarta e ultima regata di ranking nazionale 420 fissata dal 30 maggio al 2 giugno.

Anche la squadra Optimist è stata impegnata in trasferta nelle acque leccesi di S. Cataldo. I 15 atleti (9 cadetti e 6 juniores) del CV Bari hanno affrontato una giornata dalla temperatura estiva con vento di circa 5 nodi da 90° in costante rotazione verso sinistra fino ad arrivare a 30° per partecipare al campionato zonale con 80 iscritti (tra Juniores e Cadetti) provenienti da tutta l’VIII zona Fiv.
Ottime le prestazioni degli atleti che hanno dominato sia tra gli Juniores sia tra i Cadetti. Tra i cadetti infatti il podio finale è stato tutto biancorosso con Gabriele Porcelli sul gradino più alto, Claudia Quaranta sul secondo (1° femminile) e Nicolò Barracane sul terzo. Bene anche Paolo Pettini al 5° posto.
Tra gli Juniores invece Vincenzo Rubino ha conquistato il primo posto, seguito da Francesca Amati (CV Alto Jonio) e da Alessandro Capitanio (CV Marina di Lecce). Quinto Domenico Palumbo, che avrebbe potuto fare meglio, e qualche rimpianto per Luigi Mancini penalizzato per una partenza anticipata che gli ha impedito di salire sul podio.
“Sono molto soddisfatto per il rendimento della squadra che dimostra di essere in continua crescita – commenta l’allenatore Beppe Palumbo -. In particolare sono stupito dai più piccoli che pur essendo alle prime esperienze riescono ad affrontare queste giornate con grande tranquillità e divertimento, elementi essenziali per poter far bene in quella fascia di età”.
Domenica prossima è già in programma un test importante a cui tutti gli atleti si stanno preparando. A Manfredonia infatti ci sarà la selezione zonale per accedere al Campionato Nazionale per gli juniores e la Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Coppa Primavela per i nati nel 2004 – 2005 – 2006.


Alessandra Montemurro
+39 328 95 18 532

Related Posts